L’utilità del video allarme wireless

 

Da qualche tempo, sempre più utenti stanno ampliando i propri sistemi d’allarme wireless con kit di videosorveglianza innovativi per monitorare, in tempo reale, tutto quello che accade all’interno dell’abitazione durante la propria assenza.

Le caratteristiche di questi sistemi

Per quanto riguarda i sistemi integrati di video allarme, se nella propria casa manca una connessione internet, è possibile collegare direttamente le telecamere al sistema di video allarme in modo da avere sotto controllo la propria abitazione. Per chi non bada a spese, sono presenti anche modelli di telecamere dotate, al loro interno, di un dispositivo di rilevamento ad infrarossi che rilevano ogni minima presenza in prossimità di varchi e principali ingressi. Ma il costo non è proprio alla portata di tutti.

Un buon consiglio è quello di usare sistemi di video allarme dove ci sia una centrale di antifurto che lavori in totale autonomia nel rilevamento di situazioni di pericolo e, contemporaneamente, un sistema di video sorveglianza wireless dotato di memoria interna in grado di salvare tutte le registrazioni. Ancora meglio, se dotate di tecnologia motion detection, ovvero capaci di effettuare le registrazioni solo quando il sensore rileva movimenti, senza occupare spazio inutile sulla memoria.

L’allarme perimetrale è un altro dispositivo fondamentale in un sistema di allarme.

Di solito viene installato all’esterno dell’abitazione ed è un ottimo deterrente per scoraggiare i malintenzionati che hanno intenzione di entrare in casa. In pratica, è il primo vero ostacolo che il ladro incontra prima di commettere la violazione.

Quale antifurto scegliere?

Per un acquisto sicuro, bisogna avere ben chiaro quali mansioni deve svolgere esattamente l’impianto di videosorveglianza per la propria abitazione e se è adatto alle proprie esigenze, evitando così di fare una spesa poco oculata. Per le abitazioni molto grandi che includono ambienti esterni, giardini e box auto è sufficiente installare un sistema di video allarme con annesse periferiche, studiate appositamente per questi tipo di soluzioni. Infatti, la configurazione viene eseguita in base agli ambienti dell’abitazione e senza apportare nessun tipo di modifica alle strutture.

Nel settore dei sistemi di antifurti bisogna fare attenzione a quelle numerosissime aziende “improvvisate” che, a causa di una normativa nazionale carente sotto molti aspetti e del tutto mancante di un albo riguardo ad installatori qualificati, vendono impianti di scarsa qualità. Quando si parla di sicurezza, è sempre opportuno scegliere un antifurto in base al rapporto qualità-prezzo, soprattutto prestando attenzione al fattore “qualità”, e assicurandosi che sia dotato di tutte le certificazioni di legge e normative comunitarie CE.

Mai fidarsi di impianti equipaggiati con tantissimi “optional” a prezzi molto bassi per due semplici ragioni: in primo luogo, perché un antifurto serve a tutelare i beni a noi più cari e, adottare una politica di risparmio per un prodotto che serve a “proteggerci”, non è proprio la scelta ideale; in secondo luogo, perché quasi sicuramente si tratta di prodotti scadenti, soggetti a ripetuti guasti ed anomalie di sistema per i quali un’eventuale sostituzione comporta mesi di attesa.

Un aspetto positivo è quello di sfruttare lo sconto del 50% di detrazione fiscale sull’acquisto dell’antifurto per casa.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *