Consigli pratici riguardo gli allarmi wireless

 

Lo scopo principale quando si acquista un allarme wireless è sicuramente la sicurezza dei nostri affetti più preziosi, come la casa e i nostri cari. Un buon allarme senza fili può rivelarsi un ottimo alleato per mettere in fuga i malintenzionati che vogliono intrufolarsi in abitazioni private.

I ‘pro’ dell’allarme wireless

La scelta di un allarme senza fili rappresenta un’ottima alternativa al servizio di vigilanza. Questo vuol dire che non si dovrà più corrispondere mensilmente una somma di denaro per l’erogazione del servizio di vigilanza. Con l’impianto di videosorveglianza wireless, infatti, si avrà il controllo diretto di quello che succede nella propria abitazione e, per quanto riguarda l’installazione, nessun installatore o persona estranea violerà la propria privacy.

Grazie alla guida dettagliata fornita dal produttore, il montaggio e la configurazione dell’allarme avvengono in modo semplice e veloce, oppure si potrà usufruire del servizio di assistenza messo a disposizione dall’azienda.

In caso di effrazione da parte di ladri, è possibile contattare direttamente le forze dell’ordine oppure lasciare che il sistema wireless proceda in completa autonomia.

Come è composto un kit d’allarme wireless

Generalmente, un kit antifurto wireless per casa è composto da elementi standard, come la centrale d’allarme, i sensori antifurto senza fili e una sirena per esterno dotata di lampeggiante.

La centrale di un impianto di allarme può essere paragonata a un grande ‘cervello’ in grado di comunicare sia con tutti i sensori wireless presenti all’interno dell’abitazione, sia con il combinatore telefonico per linea tradizionale oppure gsm per la chiamata diretta a istituti di vigilanza e forze dell’ordine. Questa tipologia di allarme senza fili è adatto ad ogni tipo di utenza ed è possibile procedere all’installazione in qualsiasi tipo di casa, appartamenti disposti su più livelli, industrie e uffici.

La particolarità di questo genere di impianti di antifurto per casa è la possibilità di ampliare il livello di sicurezza del kit di antifurto, aggiungendo sensori innovativi e volumetrici di tipo PIR necessari alla protezione sia di zone interne sia riguardo il perimetro esterno.

Quando si verificano tentativi di furto, attraverso l’apertura di una finestra o il rilevamento di una presenza all’interno dell’ambiente domestico, i sensori “allertano” immediatamente la centralina che provvederà ad inoltrare la chiamata alle forze dell’ordine. La sirena esterna, tramite avvisatore acustico e visivo, sarà un deterrente per i malintenzionati, richiamando l’attenzione dei vicini.

I kit di antifurto per casa possono essere anche equipaggiati di telecomandi con un pulsante “salvavita” per la richiesta immediata dei soccorsi, indispensabili nel caso di presenza di anziani con difficoltà motorie. In caso di black-out o di batterie scariche dell’allarme non sarà un problema poiché il combinatore telefonico provvederà ad inviare una notifica tramite sms per avvisare la scarsa autonomia dell’intero impianto d’allarme o eventuali attacchi.

Prima di procedere all’acquisto di un kit d’allarme wireless, cerchiamo di proiettare l’attenzione su un buon prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo, che rispecchi i propri bisogni e, soprattutto, soddisfi i severi standard di certificazione europea.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *