Come calcolare le dimensioni dell’hdd per il sistema di videosorveglianza ?

 

Qualche consiglio nella scelta delle dimensioni dell’hdd di un sistema di videsorveglianza

Non importa se si desidera utilizzare un sistema di telecamere IP o un sistema di telecamere HD, è necessario utilizzare un HDD per l’archiviazione, a questo punto la domanda sorge spontanea: Quanti Hard Disk dovrebbe utilizzare il sistema di videosorveglianza?
Quale dovrebbe essere la dimensione dell’hard disk?
Gli installatori o gli utenti finali devono dimensionare lo spazio di archiviazione in base alla durata di tempo in cui il sistema deve mantenere il filmato in memoria.

1- COME CALCOLARE LE DIMENSIONI DI ARCHIVIAZIONE DEL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA ?

Per stimare o calcolare le dimensioni di archiviazione è possibile utilizzare la formula di seguito :

Dimensione di archiviazione = (Bitrate*3600*24)/(8*1024*1024) il risultato sono i gigabyte necessari per un giorno

Per esempio: Una telecamere ip 720P, con bitrate settato a 2048Kb/s, lo spazio necessario per ogni giorno è (2048*3600*24)/(8*1024*1024)=21 Gigabyte

Il Bitrate delle telecamere analogiche HDCVI / AHD /  TVI HD è dimensioni di archivazione:

720P, il bitrate corrispondente -2048kb/s, ogni telecamera/canale richiede una dimensione di archiviazione di 0,9 Gb All’ora.

1080P, il bitrate corrispondente -4096kb/s ogni telecamere/canale richiede 1,8 Gg di spazio di archiviazione all’ora.

2- COME RIDURRE LE DIMENSIONI DI ARCHIVIAZIONE PER IL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA ?

Esistono diversi modi per ridurre le dimensioni di archiviazione per le telecamere, pertanto è possibile ridurre il numero di HDD o estendere la durata della memorizzazione video.

H.265/HEVC

Essendo in grado di ridurre il Bitrate a metà, lo standart H.265/HEVC può raddoppiare l’efficienza della compressione video, quindi è la scelta migliore se si desidera risparmiare il budget dell’ hard disk.

CODIFICA ROI

ROI sta per regione di interesse, è una sorta di tecnologia di codifica intelligente dell’immagine per ridurre il bitrate dell’intero flusso video delle telecamere IP, quindi può notevolmente risparmiare le dimensioni di archiviazione.

BITRATE INFERIORE

Entrambe le telecamere IP e DVR consentono agli utenti di impostare il bitrate di codifica, il bitrate è una delle variabili che è correlata direttamente con le dimensioni di archivazione. Abbassare il Bitrate dell’intero flusso video delle telecamere IP, può quindi far risparmiare notevolmente lo spazio di archiviazione

BASSA RISOLUZIONE IMMAGINE

Abbassare la risoluzione dell’immagine è il modo più semplice per ridurre le dimensioni di archiviazione. Tuttavia, questo ridurrà significativamente la qualità dell’immagine, potrebbe non essere una buona opzione nella maggior parte dei casi.

RIDUCI LA FREQUENZA DEI FOTOGRAMMI

Invece di ridurre la risoluzione dell’immagine, è possibile ridurre la frequenza fotogrammi per ridurre lo spazio di archiviazione del sistema di videosorveglianza. Ciò non influirà sulla qualità dell’immagine, infatti anche riducendo la frequenza dei  fotogrammi a 12-15 fps non causerà una differenza evidente durante la riproduzione del video. Le persone non possono distinguere tra video in tempo reale (25 fps) e 15 fps quando entrambi i video vengono riprodotti a velocità normale. Tuttavia, se è necessario riprendere oggetti di movimento, è necessario disporre di una frequenza fotogrammi in tempo reale o elevata.

 

Se si utilizzano solo una o due telecamere di sicurezza, consigliamo le telecamere IP Wi-Fi . Queste telecamere hanno in genere uno slot per schede micro SDHC / TF per supportare l’archiviazione video integrata. Inserendo semplicemente una scheda di memoria TF (ad es. 16 GB / 36 GG / 64 GB), il video verrà archiviato nella scheda di memoria, pertanto è possibile eliminare l’uso del videoregistratore di rete. Offriamo videocamere Wi-Fi intelligenti 1080P / 720P che supportano non solo la registrazione di video su schede TF.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *