Antifurti wireless: centralina

 

La centralina di un sistema d’ antifurto è l’elemento fondamentale di tutto l’apparato, in pratica il “cervellone” che gestisce tutte le informazioni e che si interfaccia con il resto dei dispositivi periferici.
Più una centralina è costosa più sarà dotata di numerosi accessori, con la possibilità di ampliare il kit d’allarme con altre apparecchiature per la sicurezza della casa.

La centralina: in cosa consiste

La centralina è un dispositivo grande come un foglio in formato A4 che viene alloggiata in un zona sicura della casa, dove non è possibile accedervi facilmente. E’composta da diversi elementi, tutti necessari e indispensabili per il corretto funzionamento: un pannello LCD, innovativo con menù rapido e facilmente configurabile; la tastiera, che può essere interna o esterna alla centralina, che serve per comporre i numeri utili in caso di emergenza e per eseguire il settaggio della centralina; il combinatore GSM, che serve per effettuare chiamate e messaggi automaticamente in casi critici; il supporto a doppia frequenza, che permette alla centralina di comunicare con tutte le periferiche tramite la connessione senza fili; le batterie, che possono essere autoalimentate e intervenire in caso di black-out della corrente elettrica: uscite via cavo, per chi necessita di collegare delle apparecchiature dotati di fili e cavi; la programmazione dedicata, che permette la gestione e le condizioni, in tempo reale, di tutti i sistemi collegati, di aggiornare il sistema operativo e “monitorare” il fattore manutenzione.

La centralina: il funzionamento

L’operatività della centralina wireless dipende dalla programmazione interna che generalmente è già configurata dal produttore. Per il suo corretto funzionamento, la centralina deve essere “settata” seguendo delle linee guida standard. Innanzitutto, una centralina deve essere provvista di una batteria e di una sim card per il combinatore telefonico. Devono, poi, essere impostati i sensori in modo che la centralina possa riconoscerli. Infine, inserire i numeri utili che il combinatore deve immediatamente contattare quando si verificano situazioni di pericolo. Ricordarsi di installare la scatola della centralina in un luogo della casa non a vista e non facilmente accessibile dai malintenzionati.
Nel caso vi sia un tentativo di effrazione o un’interruzione di corrente elettrica, la centralina elabora tutti i dati provenienti dai sensori che hanno rilevato una presenza estranea, una finestra aperta o il black-out, salvando tutto su una sezione interna e provvedendo all’ immediato invio dei messaggi e chiamate tramite il combinatore telefonico.
La centralina wireless, come già accennato, si interfaccia con le periferiche grazie alle onde radio e al sistema PoE, che sfrutta un filo unico sia per l’alimentazione, sia per le connessioni wi-fi.
Tutto questo rende di facile installazione il kit d’allarme wireless, che si traduce in un considerevole risparmio sia sui costi di assistenza tecnica sia sulle modifiche che, eventualmente, bisognava apportare alle pareti della casa.
Con una centralina d’allarme wireless si hanno numerosi vantaggi, tra cui nessun costo di manutenzione e installazione dell’apparecchiatura, possibilità di estendere il sistema di allarme in altri ambienti, controllo totale sull’intera abitazione e, in caso di eventi negativi, la possibilità di dimostrare tutto in sede legale.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *